Ultima modifica: 15 gennaio 2018

Organigramma

ORGANIGRAMMA

La scuola dell’autonomia, per realizzare il massimo livello di efficienza dei servizi e di efficacia dell’azione didattico – educativa, ha bisogno del coinvolgimento responsabile e collaborativo di tutte le sue componenti.

Lo staff gestionale è costituito dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosaria Guerriero, dalla docente con funzione vicaria prof.ssa Assunta Telese e dal II Collaboratore prof.ssa Daniela Cavargna, con competenze specifiche relative alla gestione e al funzionamento della scuola.

La Dirigente Scolastica cura il coordinamento delle risorse professionali, la gestione delle risorse finanziarie e strumentali, assolvendo alle funzioni di direzione e di controllo.

Il Consiglio d’Istituto, costituito da n. 8 genitori, n. 8 docenti, n. 2 rappresentanti del personale A.T.A. e dal Dirigente Scolastico, ha potere deliberante in merito all’organizzazione e alla programmazione delle attività della scuola e determina le forme di autofinanziamento.

Il Collegio dei Docenti, costituito da tutti i docenti della scuola e presieduto dal D.S., è responsabile delle scelte didattiche ed educative della scuola ed elabora il Piano dell’offerta formativa.

I docenti con funzioni strumentali, in numero di 5, sono figure di riferimento fondamentali per la realizzazione del Piano dell’offerta formativa ed a ciascuno di essi è stato assegnato ad un’area di intervento di seguito indicata:

  • AREA 1 :  GESTIONE QUALITA’ – CURA DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
  • Monitoraggio del PdM con elaborazione di grafici relativi a criticità e ad eccellenze
  • Coordinamento e monitoraggio dell’ Ampliamento dell’Offerta Formativa (Verifica della sostenibilità e fattibilità dei progetti; predisposizione di appositi strumenti per il monitoraggio dei progetti extracurricolari e per i report dei referenti di progetto)
  • Attuazione, coordinamento e monitoraggio delle azioni promosse dalla Commissione Valutazione
  • Analisi degli aspetti organizzativi ed educativi attraverso l’ elaborazione di appositi questionari – pubblicazione degli esiti
  • Promuovere e coordinare l’Autovalutazione d’Istituto
  • Effettuare indagini e rappresentare dati
  • Curare la documentazione di processi e risultati
  • Produrre report intermedi e finali

Docente: prof.ssa Giacometti Antonietta

  • AREA 2 : SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
  •   Monitoraggio bisogni formativi dei docenti ed elaborazione di proposte relative alla formazione del personale
  •   Approntare e gestire il Piano di Formazione Docenti – Analisi delle ricadute
  •   Gestione della comunicazione Istituzionale della scuola
  •   Sostegno al lavoro dei docenti nell’accoglienza, nella elaborazione di schede e strumenti di lavoro, nella documentazione dei materiali didattici, nella cura della documentazione educativa.
  •   Supporto ai docenti per l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali
  •   Curare la documentazione di processi e risultati
  •   Produrre report intermedi e finali

Docente: prof.ssa Molinaro Maria Teresa

  • AREA 3 : CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
  •   Pianificazione e coordinamento delle attività di orientamento delle classi terze in uscita
  •   Monitoraggio dei risultati scolastici degli studenti delle classi terminali
  •   Open day
  •   Rilevazione alunni in difficoltà
  •   Rapporti con ASL ed Ente Comunale per alunni in difficoltà
  •   Rapporti con il territorio
  •   Curare la documentazione di processi e risultati.
  •   Produrre report intermedi e finali.

Docente: prof.ssa Autariello Nicoletta

Figura di supporto “Orientamento classi seconde”: prof.ssa Gagliardi Celestina

  • AREA 4 : SOSTEGNO AGLI ALUNNI – INCLUSIONE E BENESSERE A  SCUOLA
  •   Individuare, promuovere e coordinare interventi a favore degli alunni diversamente abili e degli alunni  con D.S.A
  •   Attuazione, coordinamento e monitoraggio delle azioni promosse dalla Commissione GLHI
  •   Attuazione, coordinamento e monitoraggio delle azioni promosse dalla Commissione GLI
  •   Monitoraggio sull’ utilizzo da parte dei docenti della specifica modulistica
  •   Sostegno al lavoro dei docenti nell’accoglienza, nella elaborazione di schede e strumenti di  lavoro, nella documentazione dei materiali didattici, nella cura della documentazione educativa.
  •   Aggiornamento PAI d’Istituto
  •   Coordinamento azioni di sostegno e formazione specifica rivolta ai docenti di sostegno (insieme F.S. 2)
  •   Individuazione, gestione e coordinamento dei progetti per la Promozione ed Educazione alla Salute
  •   Curare la documentazione di processi e risultati.
  •   Produrre report intermedi e finali

Docente : prof. Ferniani Antonio

  • AREA 5 : ORGANIZZARE E COORDINARE LE USCITE DIDATTICHE, VISITEGUIDATE E I VIAGGI D’ISTRUZIONE
  •   Selezionare iniziative, manifestazioni ed eventi esterni significativi e in coerenza con il PTOF  d’Istituto
  •   Predisporre ed organizzare eventi
  •   Organizzare visite guidate, viaggi d’istruzione ed uscite didattiche ( itinerari e rapporti con agenzie) e  predisporre apposita modulistica ( schede di progettazione, di adesioni,  ecc.) e presidiarne il corretto   utilizzo
  •   Curare la documentazione di processi e risultati
  •   Produrre report intermedi e finali

Docente : prof.ssa Pisanti Raffaella

GESTIONE SITO WEB: prof.ssa Telese Assunta

Il personale A. T. A. assolve alle funzioni amministrative, contabili, strumentali, operative e di sorveglianza in un rapporto di positiva interazione con le altre componenti della scuola, collaborando alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa.

Il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi è la sig.ra Michelina Villano.

Il personale ausiliario è impegnato a mantenere l’ambiente pulito ed accogliente, provvede all’apertura anche pomeridiana della scuola e contribuisce alla gestione di spazi e laboratori.

Per il corrente anno scolastico sono previsti n.7 incarichi specifici per personale ATA

  • assistenza alunni disabili;
  • primo soccorso;
  • supporto docenti attività di informatica;
  • attività relative al personale ( incarico riservato al personale amministrativo);
  • gestione del patrimonio (riservato al personale amministrativo);
  • attività relative agli allievi (riservato al personale amministrativo).

 





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